Buongiorno, ho un bimbo di 9 mesi e mezzo al quale

Buongiorno, ho un bimbo di 9 mesi e mezzo al quale è stato riscontrato un blocco della branca destra focale. Il medico che ha refertato non mi ha voluto dare ulteriori spiegazioni, e come puo' immaginare, data l'età del mio bimbo (e avendone già perso uno in seguito ad aborto interno) ora sono molto preoccupata... e anche se so che sembrerà assurdo, la mia paura più grande e che improvvisamente durante il sonno smetta di respirare. Vorrei avere gentilmente delucidazioni sulla diagnosi, ed eventualmente chiarimenti riguardo a possibili cure/azioni da svolgere. Grazie in anticipo. lauretta
Risposta del medico
Paginemediche
Una turba della conduzione intraventricolare destra ( cioè il blocco di branca) se non è associato ad altre anomalie congenite del cuore non ha alcuna importanza. Il Cardiologo che ha refetao l’ esame ha preferio probabilmente non esprimersi non avendo visitato il suo bimbo. Potrà comunque avere tutte le informazioni che giustamente “pretende”, parlandone con il Pediatra di suo figlio. condizione che – come sembrerebbe – non sia associato ad anomalie congenite. In particolare non vedrei correlazioni con la sindrome della morte improvvisa del neonato.
Risposto il: 22 Luglio 2008