Ho un bimbo di 4 mesi e mezzo. dopo pochi giorni

Ho un bimbo di 4 mesi e mezzo. Dopo pochi giorni dalla nascita si sentiva un soffio confermato da ecocardiogramma. Pochi giorni fa facendo l'ecocardiogramma al bambin gesù ci è stato comunicato che il soffio non c'è più, si è riscontrata una "verosimile valvola aortica bicuspide". Ci è stato detto che basta solo fare una profilassi antibiotica in determinati casi. Informandomi su internet ho letto che è una malformazione del cuore e che si può arrivare ad un intervento chirurgico. Se è possibile vorrei avere delle informazioni in merito? E' possibile che ci sia un margine d'errore come ha detto la dottoressa? Grazie. (Scusate l'ansia).
Risposta del medico
Paginemediche
La bicuspidia aortica è una malformazione congenita, certamente un margine di errore è sempre possibile ma dubito che il centro presso cui è stata possa aver sbagliato, va seguita nel tempo con controlli ecocardiografici e osservando quei comportamenti che le sono stati indicati.L’intervento, nell’ipotesi di una sua indicazione, si pone se si realizza stenosi e/o dilatazione del tratto di aorta immediatamente successivo alla valvola. Per ora stia serena.
Risposto il: 15 Dicembre 2006