Buongiorno ieri ho iniziato ad avvertire delle

buongiorno ieri ho iniziato ad avvertire delle extrasisole e mi sono recato al pronto soccorso. è da qualche giorno che soffro di problemi intestinali e forse anche il fatto di bere una nota bevanda energetica(toro rosso..) mi avrebbe potuto far venire questo disturbo. Ho 27 anni non fumo,non bevo caffè,bevo pochissimi alcolici,solo sporadicamente del vino sono magro e ho uno stile di vita attento e sano. Dall'elettrocardiogramma non è emerso nulla di anomalo,mi hanno controllato battito anche inserendo l'indice in uno strumento ripetendo più volte l'operazione e tutto era a norma. Il cardiologo mi ha prescritto dell'EXOTAN 10 gocce da prendere la sera quando durante il giorno avverto il fenomeno. Che mi consiglia di fare? Non ho mai sofferto di questo tipo di problema.Con la valeriana il fenomeno è migliorato.che faccio??grazie
Risposta del medico
Paginemediche
L’irregolarità del battito (extrasistolia) da lei avvertito è un fenomeno del tutto aspecifico. Potrebbe essere correlato, come Lei suggerisce, all’assunzione di bevande che contengono sostanze eccitanti e presentarsi in soggetti che vivono situazioni stressanti (Lei tra l’altro riferisce un miglioramento della sintomatologia dopo assunzione di valeriana ed il suo medico Le ha consigliato una benzodiazepina). Se comunque l’extrasistolia dovesse persistere, per escludere che sia espressione di una patologia sottostante, Le consiglierei un approfondimento diagnostico mediante visita cardiologica, esami strumentali (ecocardiogramma, test ergometrico, ECG dinamico secondo Holter) ed esami ematochimici di routine comprensivi di assetto ormonale tiroideo.
Risposto il: 13 Ottobre 2008