Da circa questa estate ho iniziato ad avvertire

da circa questa estate ho iniziato ad avvertire dolori a una spalla e poi pian piano anche all'altra. Il Dolore che sento si manifesta solo se alzo le spalle sopra la testa e e tento di appendermi a qualcosa.L adolorosità di una delle due spalle, dopo tutti i mesi che sono trascorsi, si sta attenuando considerevolmente nonostante non abbia fatto alcun tipo di cura mirata. recatomi dal medico quest'ultimo mi ha prescritto alcune analisi del Sangue tra le quali il reuma test. i risultati evidenziano tutti valori nella norma (ematocrito, got gpt uricemia tireotropina creatina ck) ma il valore del reuma test è risultato 59,3. vorrei sapere se un risultato de genere denota inequivocabilmente l'esistenza di una Artrite reumatoide oppure se può essere generato da altre cause.
Risposta del medico
Dr. Marcello Romano
Specialista in Medicina interna e Malattie dell'apparato cardiovascolare
Assolutamente no ; è molto verosimile, in rapporto a quanto segnalato, che lei sia affetto da una forma fibromialgica
Risposto il: 30 Marzo 2006