Buongiorno,ieri mattina mia mamma è andata a

Buongiorno,ieri mattina mia mamma è andata a ritirare l'esito di un RX all'addome eseguito per vedere possibile infiammazione alle anche o artrite. Dall'esito è emerso che vicino all'ovaio sinistro sono state trovate 5 clips metalliche (a vedere l'esito sembrano spilli). Mia madre non ha subito interventi all'addome recenti, gli unici interventi subiti sono stati i due parti cesarei con cui ha dato alla luce mio fratello nel 1982 e me nel 1988, e l'asportazione dell'appendicite all'età di 20 anni. La mia domanda è questa: è possibile che durante uno dei due parti ci fosse stata la necessità di utilizzare clip metalliche interne e permanenti? altrimenti non riusciamo a spiegarci la presenza di queste clips. Oltre a questi interventi ne ha subuti altri 2 ma in zone ben lontane dall'addome (tumore al seno e internento di decompressione alla nuca a causa della malattia di Arnold-Chiari). Il nostro medico curante ci ha garantito che non possono spostarsi e causare danni, però questa scoperta ci ha lasciati abbastanza stupiti. Grazie in anticipo per la consulenza.Saluti
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 L'uso di clips metalliche per chiudere vasi che sanguinano (o potrebbero sanguinare) e' di uso comune.

Esse rimangono perennemente senza creare problemi di sorta.

Credo (ma di questo non posso essere sicuro) che nel 1982 si usassero gia' clips in titanio che permettono di effettuare risonanze magnetiche.

Stia sereno.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 04 Luglio 2014