Buongiorno. mio padre ha 76 anni, e ieri sera é

Buongiorno. Mio padre ha 76 anni, e ieri sera é stato colto dall'ennesimo episodio di collasso con ipotensione, sudorazione fredda, mancanza di forze e dolore addominale (non ha voluto andare al pronto soccorso e il tutto è avvenuto dopo una giornata di lavori pesanti). Lui è iperteso, ed ha Familiarità per malattie cardiache (infarti, aneurismi) e Ictus. Viene sottoposto annualmente a visita cardiologica e ecg, ma ho paura che l'elettrocardiogramma da solo non sia sufficiente per rilevare qualche patologia più seria. Non sarebbe meglio eseguire un eco-cardiogramma o un sef, oppure un ecodoppler? Sono preoccupata perchè una signora, a me molto cara, è deceduta per un Aneurisma ed accusava gli stessi sintomi. Vi ringrazio molto. Letizia
Risposta del medico
Paginemediche
E’ opportuno che il paziente venga visitato in tempi brevi dal proprio medico curante, il quale, di concerto con lo specialista cardiologo, può decidere in merito all’opportunità di eventuali ulteriori accertamenti strumentali. Gli esami strumentali necessari possono essere diversi, più o meno impegnativi, e devono essere scelti sulla base di quanto emerge dal quadro clinico generale.
Risposto il: 27 Giugno 2005