Buongiorno. mio padre ha 76 anni, e ieri sera é

Buongiorno. Mio padre ha 76 anni, e ieri sera é stato colto dall'ennesimo episodio di collasso con ipotensione, sudorazione fredda, mancanza di forze e dolore addominale (non ha voluto andare al pronto soccorso e il tutto è avvenuto dopo una giornata di lavori pesanti). Lui è iperteso, ed ha Familiarità per malattie cardiache (infarti, aneurismi) e Ictus. Viene sottoposto annualmente a visita cardiologica e ecg, ma ho paura che l'elettrocardiogramma da solo non sia sufficiente per rilevare qualche patologia più seria. Non sarebbe meglio eseguire un eco-cardiocramma o un sef, oppure un ecodoppler? Sono preoccupata perchè una signora, a me molto cara, è deceduta per un Aneurisma ed accusava gli stessi sintomi. Vi ringrazio molto. Letizia
Risposta del medico
Paginemediche
Cara signora, è molto difficile esprimere una diagnosi attraverso i dati che mi riporta e senza visitare il papà. Ogni esame strumentale deve rispondere ad un preciso quesito clinico. Farli come “screening” non serve e può portare a conclusioni diagnostiche errate.
Risposto il: 12 Aprile 2005