Buongiorno, il 30/7/2003 mi hanno asportato un neo

Buongiorno, il 30/7/2003 mi hanno asportato un neo dal ginocchio destro che poi si è rivelato un melanoma. Mi hanno quindi fatto un allargamento e pulizia della zona in questione e mi hanno asportato 3 Linfonodi sentinella che dall'esame istologico sono risultati negativi. Mi è stata prescritta una cura di prevenzione chemioterapica della durata di 6 mesi e dopo 5 applicazioni delle sei prescrittemi mi hanno fatto una TAC dalla quale risulta un ingrossamento di alcuni linfonodi (alcuni 1.8 cm) e un dilatamento dell'Aorta nella parte addominale. Premetto che la prima TAC aveva dato esito negativo. A cosa e dovuto l'ingrossamento dei linfonodi?
Risposta del medico
Paginemediche
L’aumento di volume dei linfonodi in un caso del genere deve essere attentamente considerato come possibile segnale di ripresa di malattia; naturalmente il tutto va inquadrato nella complessità degli esami a disposizione del clinico curante. L’aumento di volume dell’aorta non è correlabile alla patologia neoplastica pregressa.
Risposto il: 03 Giugno 2004