Salve a mio zio è stato asportato un neo sospetto

Salve a mio zio è stato asportato un neo sospetto che all'esame istologico è risultato: Melanoma, focalmente ulcerato, nodulare con spessore secondo Breslow di mm 2,2. Popolazione cellulare epitelioide con quota mitotica > 1xmmq. La lesione risulta asportata con un margine sano di almeno 0,2 cm (dopo fissazione). Pt3b." Ha fatto poi esame del sangue, radiografia al torace ed elettrocardiogramma, deve ancora fare la TAC per poi subire un intervento per la ricerca del linfonodo sentinella. I medici dicono solo di non stare a preoccuparsi, ma non mi convincono. Da quello che ho capito leggendo in giro il suo dovrebbe essere un terzo stadio definito "a rischio moderato" , è esatto? In questo caso l'ulcerazione e lo spessore di Breslow sono indice di possibile infiltrazione in profondità? So che una prognosi si potrà fare solo dopo l' operazione ma intanto l' ansia mi divora
Risposta del medico
Specialista in Radioterapia e Oncologia

 Dato il margine non ontologicamente sufficiente si deve radicalizzare l'intervento sul melanoma e contemporaneamente eseguire l'asportazione del ls

Risposto il: 30 Novembre 2014