Buongiorno, il 31/12/13 sono stata a donare il

Buongiorno, il 31/12/13 sono stata a donare il sangue per la prima volta. Pochi giorni dopo mi contatta il medico per avvisarmi che ho hbsag positivo. Faccio di nuovo gli esami per evidenziare i marcatori e risulta:HBSAG: POSITIVOHBSAG CON ALTRA METODICA: NEGATIVOANTI HBCAB TOTALE: NEGATIVOANTI HBCAB IGM: NEGATIVOANTI HBS: NEGATIVOANTI HBE: NEGATIVOHBEAG: NEGATIVOPuò trattarsi di falso positivo? Mi hanno detto che i test usati per la donazione sono estremamente sensibili per cui spesso sono oggetti di interferenze. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina legale

Nel suo caso è presente solo l'HBsAg cosa molto insolita: in genere l'HBsAG si accompagna con almeno l'HBcAb. Direi che potrebbe trattarsi di un falso positivo. Va comunque ripetuto ed eventualmente contatti uno specialista.

Risposto il: 27 Gennaio 2014