Buongiorno, al mio compagno, 45 anni e in perfetta

Buongiorno, al mio compagno, 45 anni e in perfetta forma fisica, hanno riscontrato 4 anni fa una carenza di globuli bianchi. Da approfondimenti, è stata esclusa la diagnosi inizialmente fattagli di leucemia. Escluse pure HIV and altre possibili malattie legate a un'immunodeficienza, la conclusione è... che nessuno sa dirgli cos'abbia! In teoria dovrebbe ammalarsi facilmente ed essere sensibile ad ogni batterio, in pratica sta sempre benissimo, fa attività sportiva e non ha l'ombra di un sintomo. L'unica cosa che gli è stata raccomandata, è di donare il sangue ogni tre mesi perchè ha ferro in eccesso e per evitare che la pressione gli aumenti troppo. Francamente, dal profondo della mia ignoranza, non capisco nemmeno che legame ci sia tra ferro/pressione e carenza di globuli bianchi, ma tant'è. Lui ormai non da nemmeno più peso alla cosa e in sostanza si rifiuta di effettuare ulteriori indagini, ma questi valori salgono e scendono inspiegabilmente. Capisco che le informazioni in mio possesso siano un po' vaghe, ma mi chiedevo se qualcuno per caso non riesca ad associare questo quadro a una qualche patologia nota. Saluti.
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Gentile Signora, gli elementi da lei descritti sono davvero assai esigui per permettere a chiunque di porre delle ipotesi diagnostiche; tuttavia le cause possono essere molteplici e questa non è certamente nè il modo nè la sede più opportuna. Consiglierei al suo compagno comunque di rivolgersi ad un centro di immunoematologia dove sapranno sicuramente prendere in carico al meglio la situazione. Cordiali saluti
Risposto il: 11 Luglio 2011