Buongiorno! il "mio" ginecologo mi ha prescritto

Buongiorno! Il "mio" ginecologo mi ha prescritto la pillola "miradona" (o qualcosa di simile) senza farmi alcun esame prima, basandosi solo sulle mie risposte tipo "si, sono sempre stata bene" o "sono donatrice avis"… e dicendomi di fare alcuni esami durante la somministrazione, tranquillamente nell''arco dei sei mesi. Credete basti? … non mi ha neanche spiegato che tipo di pillola sia, se mono o trifasica, se ad alto o basso dosaggio… insomma, non so niente, neanche se cominciare a prenderla… Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, Miranova (immagino sia questa la pillola prescrittale) è una pillola combinata. Una confezione contiene 21 pillole: ogni confetto contiene una combinazione di due ormoni sintetici femminili: un estrogeno (l’etiniestradiolo) e un progestinico (il levonorgestrel). Dato il basso quantitativo di ormoni, Miranova è considerata una pillola a basso dosaggio. Dal momento che ogni confetto contiene la stessa dose di ormoni, Miranova è una pillola monofasica. Se il suo ginecologo ha ritenuto, in base all’anamnesi e all’esame obbiettivo, che non ci sono controindicazioni, può tranquillamente cominciare l’assunzione. Attenda il prossimo ciclo e assuma il primo confetto il primo giorno della mestruazione. Legga attentamente il foglietto illustrativo e ricordi che la pillola va assunta sotto stretto controllo medico.
Risposto il: 22 Ottobre 2002