Buongiorno il mio ginecologo mi ha prescritto

Buongiorno il mio ginecologo mi ha prescritto degli esami in quanto mia mamma è portatrice di Carcinoma ovarico. Da questi esami è risultato un CEA a 9,8. Siccome da un po' di tempo (qualche mese) accuso dei fastidi al fianco destro, volevo sapere se potrebbe esserci qualcosa che non va al fegato e che esami posso fare. (nel 1994 ho subito un intervento di Colecistectomia laparoscopica per calcoli ed il risultato istologico diceva colecistite cronica). Grazie. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore del CEA lievemente alterato è da mettere in relazione anche al fumo di sigarette, in quanto nei soggetti fumatori tale test risulta più elevato che nei soggetti non fumatori. Inoltre, esso è espressione di un rischio di sviluppo di un tumore intestinale e non epatico. Il marcatore tumorale più specifico per il fegato è infatti l’Alfa Feto Proteina (AFP). Il fatto che sia stata sottoposta ad intervento chirurgico di colecistectomia non la pone a maggiore rischio di sviluppo di tumore.
Risposto il: 27 Gennaio 2004