Buongiorno,il problema che vi pongo è questo:da

buongiorno,il problema che vi pongo è questo:da un pò di tempo anche qualche anno ho difficoltà nell'espellere le feci quando lo faccio a volte perdo sangue ma non sempre.diciamo che sorvolo spesso il problema perchè poi capita che per qualche settimana o mese è tutto regolare poi però ricapita!quando capita ho le feci molto dure e la preoccupazione mi è venuta davvero ieri quando per espellere ho dovuto aiutarmi con le dita avendo nel retro una sensazione come di tappo però stavolta senza sangue!cosa potrebbe essere ?a chi eventualmente mi devo rivolgere?specifico nuovamente che molte volte succede che è tutto regolare vado anche più volte in bagno senza problemi però ripeto poi capita 3-4 giorni senza e si verificano le cose sopra descritte!in attesa di una vostra gentile risposta vi ringrazio per il vostro servizio a nostra disposizione!buona giornata
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale
Gen.le signora, molto probabilmente se non sicuramente lei e' affetta da sindrome da ostruita defecazione secondaria ad un prolasso del retto. I sintomi si manifestano maggiormente quando l' alimentazione e' povera di fibre. Se la sintomalogia dovesse continuare dopo la correzione dell'alimentazione, sarebbe opportuno che si rivolgesse ad uno specialista in proctologia che le indichera' il percorso da seguire per studiare la sua situazione. Cordiali saluti
Risposto il: 16 Gennaio 2012