Egregi signori, vi pongo questo quesito per

Egregi Signori, vi pongo questo quesito per dirimere un mio dubbio personale.
Da circa una settimana ho dei leggeri pruriti in tutto il corpo e in accordo con il medico curante ho fatto degli accertamenti diagnostici il cui risultato è questo:

analisi completa urine nella norma
analisi sedimento nulla di significativo
urinocoltura e antibiogramma negativo

analisi del sangue:
amilasi nella norma
fosfatasi alcalina nella norma
gamma gt nella norma
transaminasi ast e alt nella norma
proteina c reattiva nella norma
glicemia nella norma
ldh nella norma
ves nella norma
hbv antigene hbsag negativo
hcv anticorpi negativo
bilirubina totale 1,40 valori normali bilirubina diretta 0,30 valori normali bilirubina indiretta  1,10 valori normali emocromo:
plt 108 (x 10^3/ul)
rdw.sd 37,5(fl)
resto emocromo nella norma
feci di colore normale
colorito pelle, occhi etc. normale

Ps. inoltre un mese fa avevo fatto delle analisi di routine i cui risultati erano questi:
glicemia, azotemia, uricemia, ves, potassio, sodio, colesterolo totale, colesterolo hdl, trigliceridi, ft3, ft4 e ormone tireotropo nella norma.

La domanda è dunque questa: a cosa è dovuto questo aumento della bilirubina totale e indiretta?
E' una cosa di cui preoccuparmi oppure...?

Grazie e cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento della bilirubinemia potrebbe dipendere dalla sindrome di Gilbert, del tutto benigna e non rilevante dal punto di vista clinico. Tuttavia è da approfondire il fatto che il valore delle piastrine sia così basso. Prima di tutto deve essere ripetuto per vaerne conferma.
Risposto il: 02 Febbraio 2007