Vi pongo il mio problema in modo da avere

Vi pongo il mio problema in modo da avere chiaramente un vs. responso, visto che sono un tipo molto emotivo. Sono in Terapia ipertensiva da circa 2anni sinertec 6mg. una pastiglia con ottimo controllo della Pressione arteriosa. Ho fatto ora tutte le analisi di rito: esami ematici nella norma, colesterolo totale 200, quello "buono" 53 trigliceridi 100. esame urne nella norma. ecg. regolare. Ecocardiogramma: ventricoli di dimensioni normali, spessore delle pareti e cinetica normali, (FE 70%) DOPPLER TRANSMITRALICO DI SPETTRO NORMALE, PICCOLO JET da insufficienza tricuspidale con velocità compatibile con normale pressione polmonare, vena cavica mobile con respiro compatibile con normale pressione arteriosa. Vi chiedo: il mio cuore è sano o e affetto da qualche patologia? Mi hanno consigliato aspirina 75mg. ma io sono allergico a questo farmaco. Altri cardiologi mi hanno invece consogliato la non necessità. Esiste qualcosa di simile che non abbia effetti collaterali pesanti? E nel mio caso specifico posso farne a meno e fare una vita normale o sono soggetto a rischio e quindi assolutamente devo prendere un farmaco tipo aspirina?
Risposta del medico
Paginemediche
Nel suo caso non esiste indicazione al trattamento con antiaggreganti. Conduca una vita sana, facendo movimento (es. 1 ora di cammino al dì) ed evitando il fumo; si curi bene la pressione e controlli il suo peso corporeo. Per il momento credo che possa stare tranquillo.
Risposto il: 27 Aprile 2006