Buongiorno, in data 18/9/14 mi sono sottoposta ad

Buongiorno, in data 18/9/14 mi sono sottoposta ad un intervento di emorroidectomia sec. Milligan Morgan per emorroidi di terzo grado. Dopo un primo periodo molto doloroso ho ripreso la mia vita in maniera quasi normale. Giovedì scorso però ho avuto un episodio di incontinenza fecale, sono stata quindi visitata dal chirurgo che mi ha operato che mi ha tranquillizzata dicendomi che era tutto nella norma. Oggi però durante l'evacuazione ho avuto una grossa perdita di sangue, cosa che non succedeva ormai da 20 giorni circa. Cosa mi consiglia di fare? Devo contattare il chirurgo o anche queste perdite sono da considerarsi normali anche se ormai sono passati 40 giorni dall'intervento? Quanto tempo ancora ci vorrà per tornare alla totale normalità? Grazie Liv
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Buonasera,

cosideri che il canale anale, anche se libero da emorroidi è rivestito da mucosa ed anoderma, più o meno come le gengive, quindi un traumatismo dato da feci dure o un cibo irritante, può creare sanguinamento.

Quindi stia tranquilla, ma conduca una vita sana con adeguata alimentazione.

cordiali saluti

Risposto il: 29 Ottobre 2014