Buongiorno, in seguito ad ecodoppler vasi del

Buongiorno, in seguito ad ecodoppler vasi del collo, mi è stata riscontrata una "placca omogenea a componente fibro calcifica alla bifircazione ACI di Sx che determina VPS intorno ai 140 cm/sec. corrispondenti a stenosi intorno al 50% (ECST) ma non determina stenosi emodinamicamente significative.Inoltre presenza di piccole placche di ugual natura alla biforcazione e lungo l'ACL di Dx che non determina stenosi emodinamicamente significative.Pervie appaiono entrambe le art. vertebrali con direz. di flusso encefalopeta come da aumento delle resistenze a valle.Colesterolemia:colesterolo LDL 116 mg/dlcolesterolo HDL 61 mg/dltrigliceridi 104 mg/dlesami del 10 c.m. confermanti i valori da sempre riscontrati in tutti gli esami, da anni (sono un donatore)Con questi valori,ha senso assumere provastatina sodica o analoghi, per "stabilizzare" la placca che sembrerebbe di forma piuttosto irregolare?Inoltre, come antiaggregante, dal punto di vista degli effetti collaterali, è preferibile l'ac. acetilsalicilico piuttosto che per es. la ticlopidina?Grazie per l'attenzione e distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione

Non mi dice nulla della superfice delle placche, che sembrano vecchie, multiple e di certo fibrocalcifiche. Valori lipidici accettabili ! Una valutazione a distanza senza vedere le immagini e il paziente è azzardata, comunque se mi dovessi attenere ai dati forniti, direi che è meglio solo cardioaspirina, che non da rischi ed eviterei le statine che possono dare problemi muscolari e delle quali con questi valori non sembra ci sia necessità.

Cordiali saluti

Risposto il: 24 Marzo 2014