Mia mamma ha eseguito un ecodoppler dei vasi

Mia mamma ha eseguito un ecodoppler dei vasi epiaortici con il seguente risultato: Assi carotidei: vasi normali per calibro. Diffuso espessimento intimale. Piccola placca fibrocalcifica in sede di biforcazione sinistra, estesa alla carotide esterna, in assenza di anomalie di flusso. Assi succlavi e vertebrali: pervi. Mia mamma ha da tempo il colesterolo che oscilla tra i 220 e 280. Il cardiologo gli ha prescritto le stamine (totalip 20) . L'incertezza nell'iniziare l'assunzione delle stamine deriva dal fatto che a maggio ci siamo resi conto che il livello della creatinchinasi era di 266. Volevo sapere se il risultato dell'ecodoppler è una cosa grave e che consiglia di fare con le statine? Ovviamente ha iniziato una dieta stretta e l'uso di omega tre (2mg)
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di una placca carotidea rende molto importante la riduzione del colesterolo. In particolare ci si dovrebbe basare, più che sul colesterolo totale, su quello LDL; nel caso di sua madre l’obiettivo è quello di fare scendere questo colesterolo LDL sotto i 100 mg/dl. L’uso di statine è il mezzo più appropriato per raggiungere questo risultato. In presenza di un modesto aumento di CPK, ma in assenza di sintomatologia (dolori muscolari), potrebbe anche continuare il farmaco; una alternativa è sostituire il totalip con un’altra statina, ad esempio la pravastatina a 40 mg. Non vedo motivo di usare gli omega tre, a meno che vi sia una trigliceridemia superiore ai 250 mg/dl.
Risposto il: 17 Novembre 2006