Buongiorno. l'altro giorno, toccando la maniglia

Buongiorno. L'altro giorno, toccando la maniglia del bagno di un ufficio, mi sono ritrovato due dita umide... Spero fosse solo acqua, anche se mi pare di ricordare un colore un po' strano... Poniamo il caso fossero urine. Io, avendo una piccola escoriazione su un dito, mi sono limitato al momento a sciacquare strofinando le dita ed evitando il contatto con questa escoriazione. Tutto ciò é accaduto alle ore 10.00. Alla sera, alle ore 18.00, stavo lavorando con un animale che mi ha graffiato, provocandomi un paio di taglietti da 1 cm e sanguinanti. Prima di lavorare con esso mi ero lavato le mani, ma non molto bene. Avevo evitato di insaponare le dita "coinvolte", per paura di mandare in giro roba pericolosa! Comunque... Questo animale mi ha graffiato in due zone coincidenti con quelle dove mi ero bagnato con quel liquido. Poniamo il caso che fossero urine e che io mi sia sciacquato le mani per due volte nell'arco della giornata. La graffiata che ho ricevuto nella zona dove mi ero bagnato rappresenta un fattore di reale rischio o é trascurabile e non necessita che ci si preoccupi, oppure avrebbe potuto veicolare del materiale infetto? C'é Carica virale nelle urine per quanto concerne l'HCV? Che ordine di grandezza? Per esempio nel Sangue questo virus può andare da valori bassi fino a 40mln/mL. Alcuni dicono che le urine sono infette, altri che la carica virale é molto bassa, ma nessuno quantifica mai. Presumo che per l'HCV (visto che per la B sono vaccinato), il valore non sia alto come nel sangue! Potete consigliarmi? E tranquillizzarmi? Ritenete necessario un test? Intendo realmente necessario e non per placare l'ansia! Se voi mi dite di stare tranquillo io mi sento già tranquillo. Magari poi era acqua... Ma vallo a sapere... Saluti, Giovanni.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La situazione che lei descrive non pare essere a rischio particolafre di trasmissione di epatite. Il virus dell’epatite C normalmente non si diffonde attraverso le urine. Pertanto anche se fosse presente virus C ve ne è talmente poco da non rappresentare un reale pericolo di contagio. Non è necessario quindi che si sottoponga ad alcun test. Tuttavia, per sua tranquillità, può eseguire le aminotransferasi tra 2-3 mesi e così tranquillizzarsi.
Risposto il: 18 Marzo 2005