Buongiorno, l'anno scorso ho fatto per la prima

Buongiorno, l'anno scorso ho fatto per la prima volta il TSA e ho scoperto di avere delle placche alle carotidi attorno al 20 - 25%. Prendo da anni un ipertensivo anche se a basso dosaggio (5 mg) e una statina (simvastatina 2o mg) per problemi di ipercolesterolemia. In un primo momento mi é stato detto che alla mia età é normale (60 anni), ma poi l'operatore ha avuto un ripensamento e a scopo preventivo mi ha prescritto un antitrombotico così il mio medico di base mi ha detto di prendere una pastiglia di cardioaspirina al giorgno. Io devo ancora iniziare perché volevo sapere se questa prescrizione rientra nella normalità in casi come il mio e se é vero che la cardioaspirina favorisce le emorragie. Aggiungo che non sono in sovrappeso, non ho mai fumato e da sempre sto attenta alla qualità della dieta. Grazie e complimenti per il servizio. Anna - Mestre
Risposta del medico
Paginemediche
La cardioaspirina, o altri antiaggreganti, hanno un'ottima capacità statistica di ridurre il rischio cardiovascolare e quindi riducono il rischio di complicazioni della placca, pur non riducendo la grandezza della stessa. La percentuale di stenosi statisticamente 'pericolosa' varia intorno al 70-80 %, valore oltre il quale è ipotizzabile un trattamento (chirurgico o endovascolare) della carotide. E' però qualche volta necessario intervenire prima, qualora la placca abbia caratteritiche ecografiche particolari (ulcerazione, disomogeneità.....) oppure quando diventi sintomatica (difficoltà alla parola, perdita di visus in un occhio, difficoltà al movimento o nella sensibilità di una parte del corpo, perdite improvvise di conoscenza generalmente transitorie). Nel suo caso, in considerazione della non criticità della stenosi e dell’assenza di sintomatologia riferita, è ragionevole assumere con tranquillità cardioaspirin in prevenzione primaria, monitorando l’eventuale evoluzione della placca con ecodoppler ogni 12 mesi.
Risposto il: 14 Ottobre 2008