Buongiorno... la mia domanda è la seguente: ho

Buongiorno... La mia domanda è la seguente: ho iniziato da 5 giorni a prendere la pillola Arianna... Ho avuto un rapporto non protetto il 5° giorno non arrivato a orgasmo per lui... Ci sono effettivi rischi di gravidanza? Grazie per la gentile risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
In realtà, durante il primo mese di assunzione della pillola è consigliabile associare un metodo contraccettivo supplementare poiché l'efficacia non è garantita al 100%. Per quel che riguarda il mancato orgasmo, non è rilevante, poiché anche nel liquido che fuoriesce prima dell'orgasmo potrebbero esserci degli spermatozoi capaci di fecondare un ovulo. L'unico modo certo, comunque, per sapere se è rimasta incinta è effettuare un test di gravidanza dopo circa 20 giorni dal rapporto non protetto.
Risposto il: 07 Settembre 2004