Buongiorno. la mia domanda è: "una donna che beve

Buongiorno. La mia domanda è: "Una donna che beve da molti anni, direi circa 12, almeno è il periodo di cui sospetto, puo' avere crisi epilettiche periodoche?". Mi spiego meglio; circa 12 anni fà appunto durante le ferie questa donna ha avuto nell'arco di 36 ore 3 crisi epilettiche senza perdita di urina, ma con tutti i sintomi annessi. all'inizio la cura è stata fatta con luminale e barbitale, senza sapere la vera causa, solo successivamente, sopo aver scoperto che tramite ecografia e livello di transaminasi il fegato era un pallone. Da qui il sospetto, poi come tutti gli alcoolisti un periodo tranquilla, per poi ricominciare a bere in modo sempre crescente fino alla crisi successiva. Ora a distanza di anni e dopo due ricoveri e varie cure o notato che le crisi sono in prossimità di eventi tipo: ferie, durante o al ritorno, o dopo eventi di un certo rilievo, credo inoltre che si verifichino nei momenti di astinenza. Da tener conto che gli esami successivi alle crisi hanno sempre dato il livello del POTASSIO a zero! Quindi qui finisco, può l'astinenza e la carenza di potassio in un soggetto alcoolista provocare crisi pressochè identiche a quelle epilettiche? Per cortesia rispondetemi. Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il quesito che ci pone è relativo alla relazione tra abuso di alcolici e crisi epilettiche. Tale relazione non può considerarsi di tipo causale (tipo causa- effetto). Tuttavia si può presentare l’associazione di questi 2 fenomeni, cioè che un soggetto affetto da crisi epilettiche sia contemporaneamente dedito all’alcol. Per una migliore interpretazione del fenomeno le consigliamo di rivolgersi allo specialista neurologo e di rivolgere a lui tale quesito, non essendo noi in possesso della competenza specifica in merito alla malattia epilettica.
Risposto il: 05 Febbraio 2008