Buongiorno, le scrivo perchè mio papà ha

Buongiorno, Le scrivo perchè mio papà ha accusato diverse extrasistole nella giornata di oggi e sono un po' preoccupata. Ha 60 anni, è in leggero sovrappeso, durante la settimana fa vita sedentaria (lavora in ufficio), ma nel fine settimana è sempre in movimento. Ha la pressione tendenzialmente bassa e soffre di anemia mediterranea. Ultimamente si è sottoposto a salassi perchè gli è stata riscontrata un'iperferritinemia dovuta ad una mutazione del quadro genetico. Tengo a precisare che prima di cominciare i cicli di salassi ha fatto un ecg e prima di ogni singolo salasso gli vengono fatti gli esami del sangue e una visita dall'ematologo. Dalle visite e dagli esami non è mai emerso nulla di diverso dall'iperferritinemia. Ha fatto l'ultimo salasso il giorno 14/12/2007 e oggi (18/12/2007) ha avuto una serie di extrasistole ravvicinate (accompagnate da colpetti di tosse) e ora continua ad averne qualcuna ogni tanto; da ieri avverte qualche sintomo di influenza (raucedine, male alle ossa, fastidio alla gola...). Volevo sapere se c'è motivo di preoccuparsi o se è solo un episodio sporadico. La ringazio moltissimo dell'attenzione e rimango in attesa di una sua risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ opportuno un inquadramento più completo da un cardiologo, al di là dell’ecg eseguito di routine prima dei salassi, anche per valutare il fattore sovrappeso, la pressione arteriosa, insomma le condizioni cliniche dell’apparato cardiovascolare.
Risposto il: 20 Dicembre 2007