Buongiorno. mi chiamo maurizio. da circa 13 anni

Buongiorno. Mi chiamo Maurizio. Da circa 13 anni riscontro valori epatici elevatissimi: ggt 299 got 80 gpt 175. I valori sono più o meno sempre questi. Marcatori epatite negativi. Non bevo nulla. Mangio più che bene. Fumo 2 o 3 sigarette al giorno. 7 ecografie al fegato hanno evidenziato un fegato normale, ne grasso ne ingrossato. La biopsia epatica è risultata assulutamente negativa anche se ha scoperto un piccolissimo accumulo di ferro. Medici e luminari mi hanno invitato a non pensarci più visto che i valori si mantengono costanti e non ho problemi. Non so che fare e cosa pensare. Mi sapete indicare una via che mi possa portare ad avere almeno una possibile spiegazione a questo scompenso epatico? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Nel suo caso non si può parlare di “scompenso epatico” in quanto, verosimilmente il suo fegato funziona bene (normalità di albuminemia, tempo di protrombina e bilirubinemia). I tests alterati indicano la presenza di un fattore che “disturba” il fegato. Pertanto vanno indagate con attenzione tutte le possibili cause, anche rare, in grado di disturbare il fegato, ad esempio, la celiachia, il deficit di alfa-1-antitripsina, l’obesità o l’eccesso ponderale, tireopatie, etc.
Risposto il: 12 Dicembre 2006