Buongiorno, mi chiamo roberto ho 24 anni e da

Buongiorno, mi chiamo Roberto ho 24 anni e da circa 2 anni ho scoperto di avere dei polipi endocolecistici. Sono 4 di tre milimetri ognuno. La dottoressa ha detto che non è il caso di asportarli, ma io ho paura che ingrandiscano e che col passare del tempo peggiorino. Vi chiedo è giusta la soluzione del mio medico di famiglia oppure è meglio che faccia un'altra visita? Ringraziandovi in anticipo vi auguro buon lavoro. Roberto.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Generalmente non è richiesto alcun trattamento in un paziente giovane con piccoli polipi della colecisti che non causano alcun disturbo. In pazienti con inequivocabili coliche biliari ricorrenti, è indicato l’intervento di colecistectomia, specialmente se coesistono dei calcoli. La colecistectomia è anche indicata in pazienti con polipi della colecisti di dimensioni superiori a 10 mm, indipendentemente dalla presenza o meno della sintomatologia. In pazienti con polipi della colecisti minori di 10 mm e che non presentano dei fattori di rischio di complicanze, quali ad esempio, la coesistenza di calcolosi della colecisti od una sintomatologia dolorosa recidivante, allora non è indicato alcun trattamento ed è raccomandabile la strategia del “guarda ed attendi”.
Risposto il: 30 Maggio 2005