Buongiorno,mi rivolgo a voi per una maggior

Buongiorno,mi rivolgo a voi per una maggior chiarezza sulla mia situazione.L'anno scorso nel mese di maggio ho fatto i test allergologici risultando positiva a graminagee, parietarie,pollini e polveri.Quest'anno a novembre ho iniziato la immunoterapia che comprende due vaccini, ma circa 15 giorni fa ho incominciato a stare male con la respirazione per cui ho eseguito una visita pneumologica che mi ha immediatamente sospeso la immomuterapia dandomi una cura di cortisone per una settimana e spruzzi di un broncodilatatore da fare anche in seguito e uno sciroppo per evitare crisi asmatiche.Ho chiesto se potevo riprendere la immonuterapia ma mi ha detto che poi se ne parlerà a primavera.Secondo voi è giusta questa sospenzione oppure doveva solo abbassare la dose come mi aveva detto l'allergologo.Sperando in un vostro riscontro ,la ringrazio infinitamente.
Risposta del medico
ANTONIO CN
Francamente senza visita medica non è possibile stabilire se era il caso di continuare o meno con l'immunoterapia. In ogni caso il vaccino antiallergico è indicato per la rinite e per le forme lievi di asma. Quando l'asma tende ad intensificarsi generalmente è opportuno ricorrere alla terapia farmacologica. Inoltre nel suo caso c'era anche una sensibilizzazione a più allergeni ed in genere il vaccino risponde meglio quando c'è una monosensibilizzazione. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 05 Febbraio 2009