Buongiorno, mia madre di anni 73 dovrà

Buongiorno, mia madre di anni 73 dovrà probabilmente effettuare a breve l'intervento di sostituzione della valvola aorta. L'eco presenta un'indicazione quasi chirurgica e poiché mia madre non accusa per ora sintomi gravi ci stiamo preparando con calma all'intervento iniziando ad eseguire gli esami preliminari. Il primo esame che gli è stato prescritto è la coronarografia nonostante il cardiologo sostenga di non avere ragione di sospettare una patologia coronarica. La mia domanda è questa, perchè coronarografia e non Tac Cardiaca? So che dovrei chiederlo direttamente al cardiologo ma sinceramente temo che si indispettisca. Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
La Sua è una domanda legittima, ma penso che il suo cardiologo abbia optato per la coronarografia se ha evidenziato una radice aortica molto calcifica (con possibilità di visualizzare male le coronarie) o perché la paziente magari presenta fibrillazione striale. Lerammento che qualora la TAC avesse dei dubbi la sua mamma dovrebbe eseguire la coronarografia ricevendo la dose doppia di raggi X Cordialità
Risposto il: 07 Novembre 2008