Transaminasi alte. buongiorno, mia madre da anni

Transaminasi alte. buongiorno, mia madre da anni è affetta da epatite b con valori leggermente superiori alla norma nell'ultima settimana i valori sono balzati AST 217 e ALT 244 e a 357 fosfatasi alcalina da premettere che mia madre è sotto cura dei seguenti farmaci cardiaci congescor cardio aspirina monocinque e da antra per copertura Ulcera allo Stomaco tutta questa terapia da 3 anni, mentre da due anni è soggetta da policitemia vera cronica e curata con il seguente farmaco oncocarbide, recentemente sospeso da circa due mesi e sostituito per la fuoriuscita di un ulcera al livello del polpaccio destro con i seguenti farmaci dal mineral al purinetol, anch'esso sospeso da un mese per l'andamento degli esami più che buono, ma da riprendersi prossimamente. mi chiedo se questo aumento possa essere scaturito dall' assunzione di un altro farmaco come contramal da quattro giorni assunto con 10 gocce al dì per calmare il dolore al polpaccio? da premettere che prima dell' assunzione mia madre ha avuto una febbre fino a 39. cosa ne penzate in merito? in attesa Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ pressocchè impossibile poter distinguere, dai dati che riferisce, se l’incremento dei valori di aminotransferasi sia da attribuire all’effetto di un qualche farmaco dei numerosi assunti oppure ad una riaccensione dell’epatite B. Entrambe le ipotesi sono probabili. Di notevole aiuto potrebbe essere la ricerca della carica virale HBV-DNA, in PCR, associata alla ricerca di anticorpi anti-delta IgG e IgM.
Risposto il: 28 Giugno 2005