Buongiorno, mio fratello, di 27 anni, ha avuto

buongiorno, mio fratello, di 27 anni, ha avuto negli ultimi due anni 2 episodi di miocardite acuta, a distanza di un anno esatto uno dall'altro. I medici hanno inoltre riscontrato sul miocardio delle vecchie cicatrici che fanno pensare ad episodi analoghi in passsato, di cui non ci siamo accorti. E' inoltre portatore sano di anemia mediterranea. Vi chiedo se, secondo Voi, è possibile che i due fenomeni (miocardite e anemia mediterranea) possano in qualche modo essere collegati. Vi ringrazio molto soprattutto per l'aiuto che le Vostre risposte forniscono.
Risposta del medico
Paginemediche
L’anemia mediterranea è una malattia del sangue congenita. La miocardite acuta invece è una malattia acquisita ed in genere legata ad una infezione virale. La diagnosi di miocardite acuta è piuttosto difficile da fare con certezza ed in ogni caso sarebbe necessario specificarne con precisione la causa (qual è il microrganismo responsabile della infezione ?). Se la diagnosi di miocardite è sicura potrebbe essersi trattato di un virus che ha provocato anche una recidiva (ma questa certezza della diagnosi deve essere provata e deve essere anche definito l’agente patogeno in causa) Fra la malattia ematologica congenita e una infezione miocarditica acuta il nesso causale non c’è. Va però sottolineato che l’anemia mediterranea nelle sue forme più severe provoca spesso un danno cardiaco da accumulo di ferro.
Risposto il: 04 Giugno 2008