Buongiorno, mio padre (65 anni) ha una cirrosi

Buongiorno, mio padre (65 anni) ha una cirrosi alcolica scompensata, l'anno scorso e 3 anni fa ha avuto 2 fenomeni di emmorraggia per via delle varici gastroesofagee. Premetto che non tocca + alcool da 6 anni. Oggi ha un pò di ascite (curata con farmaci) e dopo una risonanza ed una tac, gli hanno trovato un tumore al fegato (uno da 4 cm ed altri 3 più piccoli). Ha fatto una biopsia ed ora siamo in attesa, ma il medico ci ha detto di non darci speranze, ed inoltre ha detto che non si può tentare ne il trapianto ne il sezionamento del fegato. Ci ha detto anche che eventuali terapie (chemio etc) sarabbero inutili. Vorrei un consiglio su cosa fare ed eventualmente indicazioni su dove portarlo per avere un altro consulto. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dai pochi dati clinici che riporta non è possibile fare una analisi precisa del problema clinico e dare consigli circa il programma terapeutico migliore. Un ottimo Centro per lo studio dei tumori epatici si trova a Torino presso la Gastroenterologia dell’Ospedale “Le Moilinette”, diretta dal Prof. M. Pizzetto.
Risposto il: 21 Febbraio 2008