Buongiorno, mio padre (75 anni) ha effettuato

Buongiorno, mio padre (75 anni) ha effettuato un'esame del sangue in seguito a forti dolori nella fascia bassa addominale, il medico di famiglia verificato il risultato degli analisi:PSA Tot H 24,82 ng/mL 0,10-4,00 (valori di riferimento)TSH 1,67 micro UI/mL 0,35-4,94FT4 0,88 ng/dL 0,70-1,48ci ha consigliato una visita da un'Urologo perchè sospettava qualcosa a livello di prostata, tuttavia l'urologo ha effettuato una prima visita ed ha escluso tutto ciò che riguarda la prostata e un asuccessiva analisi verficare lo stesso valore ed una visita più accurata, con ecografia.L'esame a distanza di un mese è aumentato notevolmente passando a H 29,74, ma l'ecografia anche via rettale non ha riscontrato alcunchè da giustificare questi valori.L'unica cosa presente riscontrata, (non ora già li aveva) alcune cisti ai reni di dimensioni non preoccupanti.Chiedo quindi, possono le cisti renali alterare questi valori che premetto non sò a che cosa si riferiscono, eventualmente ci sono consigli che potete darmi ?L'urogolo per adesso ci ha dato una cura, antibatterica/sfiammatoria, perchè ritiene possibile una forte infiammazione.Attendo una vostra risposta e ringrazio.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, il pSA totale si puo' alzare per vari motivi. Mi dice che Suo padre ha eseguito una visita da un urologo ; segua le Sue indicazioni. Per delucidazioni mi contatti al tel.cell.338 8574756
Risposto il: 01 Maggio 2009