Buongiorno. mio padre (81 anni) risiede a vicenza

Buongiorno. Mio padre (81 anni) risiede a Vicenza a soffre di severa stenosi aortica. Gli è stato consigliato di operarsi per la sostituzione valvolare (valvola biologica). 1. Mi può consigliare il miglior cardiochirurgo e la migliore clinica (privata o pubblica) in Italia, specializzati in questo tipo di intervento? 2. So che l'intervento comporta un rischio di mortalità. Cosa può andare storto?
Risposta del medico
Paginemediche
1) non posso indicarle “il miglior centro” , non solo perché non è nello spirito di questo servizio fare graduatorie, ma anche perché sono veramente tanti i cardiochirurghi e i centri, anche nella sua area gerografica, in grado di fare questo intervento; 2) in ogni caso, chiunque faccia l’intervento, c’è un certo rischio insito in tutti gli interventi cardiochirurgici, ed in particolare a quella età; l’entità del rischio dipende anche da eventuali altre malattie associate. Tenga conto, però, che se si decide per l’intervento è perché il rischio è ancora maggiore se non si fa.
Risposto il: 12 Maggio 2008