Buongiorno, mio padre ha 60 anni e da diversi anni

Buongiorno, mio padre ha 60 anni e da diversi anni soffre di trigliceridi e colesterolo. Il tutto è partito da un valore altissimo dei trigliceridi che con medicinali e dieta si sono abbassati ma col passare degli anni è apparso anche un pò di colesterolo (tutto viene abbastanza controllato con dieta e medicinali). Mi potrebbe consigliare quali controlli cardiologici devo fare, a livello di prevenzione, visto che non manifesta malesseri. A bologna trovo un centro in cui mi facciano in una sola giornata tutti gli esami del caso (mio padre ha una azienda e la necessità di fare tutto insieme!). Grazie 1000! ELISA.
Risposta del medico
Paginemediche
La prevenzione in un sogetto portatore di dislipidemia è importante. La dieta è fondamentale associata ad un screening cardiovascolare che preveda lo studio della dislipidemia dal sangue, visita cardiologia con ecg ed eventuale ecocardiogramma, lo studio dei tronchi sovraortici per verificare la presenza di placche lipidiche nei distretti a rischio. Credo che in Ospedale-Università di Bologna esistono centri di prevenzione e studio delle dislipidemie.
Risposto il: 04 Dicembre 2006