Buongiorno, mio padre di anni 58, e' stato operato

BUONGIORNO, MIO PADRE DI ANNI 58, E' STATO OPERATO CIRCA DUE ANNI FA, PER UN EPATOCARCINOMA DI CIRCA 7CM. (SUBCAPSULARE). IL FEGATO ERA SANO, ECCETTO OVVIAMENTE IL TUMORE SUCCITATO. I VALORI DI ALFA PRECEDENTI L'OPERAZIONE ERANO DI 112000. DOPO L'INTERVENTO (RIUSCITO OTTIMAMENTE), I VALORI SCENDEVANO A 673, E A DUE MESI DALL'INTERVENTO A 170. NEL CORSO DI QUESTI DUE ANNI SONO STATE EFFETTUATE PERIODICAMENTE CON CADENZA MENSILE, ECOGRAFIE ADDOME SUPERIORE ED INFERIORE ED OGNI 6 MESI RISONANZA MAGNETICA ZONA EPATICA (CON Mezzo di contrasto). SONO STATI EFFETTUATI ANCHE CONTROLLI DI TIPO PROSTATICO COME ECOGRAFIA PROSTATICA DALLA QUALE SI E' EVINTO UN Adenoma BENIGNO ESISTENTE DA CIRCA 15ANNI CON VALORI DI PSA NELLA NORMA. NONOSTANTE GLI ESITI POSITIVI DEI VARI ESAMI, IL VALORE DI ALFAFETOPROTEINA E' STATO SEMPRE BALLERINO. INFATTI ECCETTO L'UNICO EPISODIO DI (170), HANNO RAGGIUNTO IL PICCO MASSIMO DOPO UN ANNO DALL'INTERVENTO, A 1455. L'ONCOLOGO CONSIGLIO' UNA TOMOSCINTIGRAFIA CORPOREA DALLA QUALE SI EVINSE UN IPERACCUMULO DEL TRACCIANTE A LIVELLO DI UN METAMERO DEL RADICO LOMBARE L2. LA Terapia SEGUITA E' STATA DI N.10 RADIO SULLA ZONA INCRIMINATA. PRIMA DELLE RADIO IL VALORE ALFA DA 1455 ERA SCESO A 723 PER POI PORTARSI A 290 DOPO 40 GIORNI DALLE RADIO , E RISALIRE A 387 DOPO UN MESE. A 422 DOPO UN ALTRO MESE ED A BEN 511 A DISTANZA DI TRE GIORNI (ESAMI ESEGUITI CIRCA 15 GIORNI FA). ORMAI SIAMO ESAUSTI E NON RIUSCIAMO A TROVARE RISPOSTA DEL PERCHE' QUESTI VALORI FANNO UNA CONTINUA ALTALENA, RESTANDO PURTROPPO SEMPRE MOLTO ALTI. IN ATTESA (SPERANZOSA) DI UNA VOSTRA RISPOSTA, VI SALUTO CORDIALMENTE.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La situazione di suo padre può essere valutata solo in un contesto clinico tradizionale. Non si può fare alcuna valutazione basata sui pochi elementi che cita nel quesito posto. Valori così elevati di AFP, in un paziente operato per epatocarcinoma, devono tuttavia far ritenere possibile una recidiva della patologia tumorale epatica. Pertanto vanno considerate tutte le indagini diagnostiche di immagine volte a verificare tale possibilità. Tra di esse sono da menzionare la RM e la PET.
Risposto il: 04 Giugno 2006