Buongiorno!mio padre ha 54 anni ed ha fatto una

buongiorno!mio padre ha 54 anni ed ha fatto una ecografia all'addome e sono stati rivelate al fegato multiple formazioni nodulari su quasi tutti i segmenti,delle quali la piu' voluminosa e' di 8 cm..volevo chiedere se secondo lei si tratta sicuramente di tumori o di metastasi o se si potrebbe trattare di echinococco..ma se fosse un tumore o delle metastasi in che modo si potrebbe curare un fegato cosi' compromesso?gli esami del sangue non presentano valori anomali.inoltre nella precedente ecografia si parlava di fegato steatosico..questo potrebbe essere una conseguenza oppure si tratta di neoformazioni?grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’ecografia dell’addome non sempre può dare la sicurezza della natura (benigna o maligna) delle multiple formazioni nodulari riscontrate al fegato. E’ quindi necessario che esegua un altro esame quale la TC o la RMN con mezzo di contrasto. Il fegato steatosico non è una conseguenza delle multiple formazioni nodulari.
Risposto il: 17 Giugno 2008