Domandasalve,mio padre da diversi anni si

DomandaSalve,mio padre da diversi anni si controlla tramite ecodopler vasi sovraortici per placche.Ultimanente il dottore avendo riscontrata un aumento intorno al 60% gli ha consigliato l'angio risonanza,la quale non ha diagnosticato la percentuale precisa della stenosi ma parla solo di ''stenosi non valutabile e si rimanda a ecodopler'' cosa che i chirurghi vascolari sono rimasti incredulia mio padre già era stato consigliato l'intervento.Abbiamo fatto rifare diversi ecodoppler e tutti discordanti ,,con l'ultimo ci è stato detto che la stenosi non è significativa solo cè una preocclusione della carotide esterna. Cosa ci consigliate? grazie
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale

 Cari Amici, è inutile che cercate la risposta nella valutazione di una stenosi. Indispensabile è il valore dellaVELOCITA' sulla CAROTIDE INTERNA. Importante sapere se la stenosi è sintomatica o no con visita Neurologica e TAC cerebrale senza mezzi di contrasto.

Sono questi dati importanti prima di sapere se essere operati o no.Tenga presente che la terapia medica aggressiva può essere utile...

cordialmente

E.C.

Risposto il: 03 Marzo 2014