Salva, mio padre da diversi anni soffre di un

Salva, mio padre da diversi anni soffre di un versamento pericardico, mi sono allarmato (soggetto fibrillante) quanto i piedi e le caviglie si sono gonfiate, il medico dopo gli esami, ha consigliato una pericardiocentesi, risultato 1100 cc di liquido estratto non ematico,però a distanza di 15/18 giorni,mio padre avverte un senso di stanchezza ed i piedi sono appena gonfi, 1 sett.fà ha fatto un ecoc.e non sembrava ci fosse recidivante.Terapia 1 lasix 25,deltacortene, congescor, kanrenol, ticlopidina. Domanda, come mai mio padre continua a sentirsi senza forze e i piedi ancora gonfi?
Risposta del medico
Paginemediche
Bisogna cercare altre cause di edemi periferici (funzione renale, protidogramma, studio circolo venoso con doppler ecc…), inclusa la terapia cortisonica che sta facendo.
Risposto il: 24 Novembre 2006