Buongiorno, mio padre ha 74 anni ha eseguito

buongiorno, mio padre ha 74 anni ha eseguito un'angio-tac aorto-iliaca.il referto è il seguente: l'esame è stato eseguito con tecnica spirale multistrato.con somministrazione di mdc.L'aorta addominale,subito caudalmente all'origine della a renale inferiore sinistra,mostra diametro di circa 29 mm,deposizione trombotica a semiluna sulla sua parete postero-laterale sinistra,ulcerata;a questo livello il profilo esterno della placca mostra una focale estroflessione;subito caudalmente l'aorta presenta dilatazione aneurismatica,con deposizione trombotica sul suo profilo sinistro,del diametro max di circa 4 cm e diametro del lume pervio di circa 3 cm che termina a ridosso del carrefour;diametro delle aa iliache di circa 12 mm.Pervi i principali rami della aorta addominale e gli assi iliaco-femoro-poplitei.Calcificazioni ateromasiche parietali si apprezzano specie a livello aorto-iliaco.Vorrei sapere cortesemente se voi consigliate l'intervento. La ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Paginemediche
credo che potrebbe essere presa in considerazione una procedura per impianto di endoprotesi aortica. Dovrebbe far vedere l’angioTAC ad un Emodinamista interventista o ad un Radiologo interventista (la procedura può essere eseguita da entrambe queste figure, nei vari Centri può esservi una organizzazione diversa)
Risposto il: 01 Dicembre 2008