Buongiorno, mio padre ha 86 anni e nell'anno 1994

buongiorno, mio padre ha 86 anni e nell'anno 1994 è stato operato di cancro alla prostata con asportazone totale.I controlli sul psa in per alcuni anni sono stati normali. adesso è ricoverato per fortissimi dolori alla schiena e insufficienza renale parzialedovuta a grandi quantità di antiifiammatori assunti per lenire il dolore alla schiena, il valore del psa è 5. l'urologo(telefonicamente) sospetta una ripresa della malattia.L'insufficienza renale parziale potrebbe essere invece la causa dell'innalzamento del psa? I forti dolori potrebbero riferirsi a metastasi ossee? Cosa bisogna fare per accertasene?Nell'ultimo anno ho notato una debilitazione progressiva, non riesce a camminare da solo, utilizza la sedia a rotelle,e qualche volta il girello, ma dopo pochissimi passi è stanco e deve mettersi a letto.Comprendo che l'età è certamente elevata, ma mi sbalordisce soltanto il fatto che sino a qualche mese fà era attivo, guidava la macchina, andava al bar.....etcPotrest darmi qualche consiglio per approfondire meglio?grazie.cordiali saluti .daniela
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signora, mi sembra strano che Suo padre dopo l'intervento chirurgico di prostatectomia radicale non sia stato seguito dai colleghi. Comunque direi di eseguire i seguenti esami : - tac addome e pelvi di controllo con m.d.c. ; - scintigrafia ossea t.b. ; - ecografia vescico prostatica t.r. ; - rx torace. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 11 Luglio 2010