Nel luglio scorso ho subito l'impianto di un icd

Nel luglio scorso ho subito l'impianto di un ICD per sdr. di Brugada. Ho già avuto diversi episodi in passato di Fibrillazione atriale per cui sono stato sottoposto ad ablazione transcatatere risultato efficace. Da quando ho l'ICD il ritmo cardiaco é molto variabile (Fc da 60 a 110/min anche in condizioni di riposo assoluto). Tutto ciò sembra provocare dei sintomi come senso di peso Retrosternale, facile affaticabilità e sensazione di Svenimento specialmente quanto il ritmo é a più alta frequenza. Potete darmi dei suggerimenti? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Se il controllo dell'ICD è stato eseguito da poco tempo e non ci sono problemi di funzionalità, deve abituarsi a convivere con questa sintomatologia; se però la sintomatologia è tale da limitare il suo stile di vita deve rivolgersi al suo cardiologo e valutare, se è necessario, di riprogrammare l'ICD.
Risposto il: 14 Ottobre 2005