Buongiorno, mio padre nel 2005 casualmente è

Buongiorno, mio padre nel 2005 casualmente è risultato potivo al test anticorpi Anti-HCV, con test di conferma indeterminato. Il medico ha consigliato di effettuare test HCV-RNA qualitativo risultato negativo. Il medico pur tranquill izzando della non presenza del virus aveva consigliato di ripetere il test a distanza di 6 mesi, cosa fatta nell'aprile del 2006, il test HCV-RNA qualitativo è risultato sempre negativo. Le transaminasi sono sempre state nella norma. Il medico ci aveva rassicurato sul fatto che non ci fosse infezione. Oggi maggio 2008, in occasione di esami routinari i valori delle transaminasi sono elvevatissimi (500-600) e il medico ha fatto rifare il test HCV-RNA qualitativo risultato questa volta positivo. Come è spiegabile? E' un segno che può destare indicazioni sfavorevoli? Cosa consigliate?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che si tratti di una riacutizzazione di una infezione”latente” da HCV. Non è una situazione da spaventare, tuttavia dovrebbe essere presa in considerazine l’opportunità di intraprendere una terapia antivirale conIFN e RBV, dopo avere prioritariamente effettuato il test per la ricerca del genotipo HCV.
Risposto il: 05 Giugno 2008