Mio padre quasi casualmente un giorno misurandosi

Mio padre quasi casualmente un giorno misurandosi la pressione in farmacia ha riscontrato che i battiti cardiaci erano bassi 37 al min.
Spinto dalla famiglia ad un ricovero è stato rimesso dopo 2 notti con la seguente Diagnosi:
Sindrome brachcardica e il Cuore leggermente ingrossato ma in fase iniziale, e si consigliava di fare l'analisi Holter.
L'Holter porta la seguente diagnosi:
ritmo sinusale con frequenza min 33 max 109 med 51 interrotto da frequenti battiti ectopici atriali talora non condotti, frequenti coppiette extrasistoliche, frequenti episodi di SVT. Un unico episodio di bigeminismo extrasistolico.
COSA VUOL DIRE???
DOBBIAMO PREOCCUPARCI??
CORDIALI SALUTI
Risposta del medico
Paginemediche
Al momento non vi è da preoccuparsi. Potrebbe trattarsi di un soggetto con frequenti extrasistoli (battiti anomali) sopraventricolari che, in alcune condizioni, non vengono condotti ai ventricoli (cioè alla pompa cardiaca) per cui allungano le pause tra un battito ed il successivo, determinando un bassa frequenza cardiaca. Oppure di una situazione chiamata malattia del nodo del seno per cui periodi di bradicardia si alternano a periodi di tachicardia sopraventricolare (SVT). Vi consiglio periodi controlli cardiologici, associati ad Holter e valutazione urgente nel caso di sintomi (vertigini, svenimenti, debolezza inspiegabile associata a bassa frequenza cardiaca) oppure di polso costantemente accelerato ed irregolare.
Risposto il: 19 Maggio 2005