Buongiorno, mio padre nel 2005 ha avuto un infarto

Buongiorno, mio padre nel 2005 ha avuto un infarto Ima inferiore, è stata eseguita un`angioplastica con applicazione di uno stent. Poco tempo fa ha eseguito una scintigrafia di controllo. Il referto è: moderata ischemia inducibile perinfartuale necrosi inferiore basale a parziale compromissione della vitalità. Potreste gentilmente spiegarmi cosa vuol dire?
Risposta del medico
Paginemediche
La scintigrafia evidenzia la presenza di una zona di necrosi miocardica (espressione del danno irreversibile causato dall’infarto acuto del 2005) e di una zona limitrofa di tessuto non necrotico (quindi vitale) ma con sofferenza ischemica da stress (ridotto arrivo di sangue e quindi ossigeno alle cellule muscolari cardiache). Ciò può essere determinato dal restringimento della coronaria a livello dello stent o di altra parte del vaso arterioso che provvede alla irrorazione della parte di muscolo ventricolare interessato
Risposto il: 04 Giugno 2008