Buongiorno, negli ultimi anni ho notato che

Buongiorno, negli ultimi anni ho notato che durante una discussione (anche solo moderatamente accesa) comincio ad avvertire palpitazioni, cambio del tono di voce (roca), mancanza di salivazione etc, mi è capitato qualche volta di misurare la pressione nei minuti successivi (mio padre è un iperteso ed ha un'apparecchio elettronico) ed è molto alta (170/95 o 175/100), poi dopo appena una decina di minuti od una boccata di aria fresca si abbassa a valori normali (120/80). Come posso agire? a che complicazioni posso andare incontro? E' necessario un trattamento farmacologico o psicologico? Grazie in anticipo. Gianni R.
Risposta del medico
Paginemediche
Questo comportamento della sua pressione è probabilmente dovuto all’emotività ed al fatto che suo padre è un iperteso e quindi lei ha ereditato la “predisposizione” all’ipertensione, il chè non significa che lei sia ipertesa o destinata a diventarlo, ma è solo un problema di probabilità. Per il momento comunque lei non è da considerare ipertesa e quindi non deve fare trattamenti farmacologici. Resta il fatto che durante il giorno avrà momenti con la pressione alta, come ha riscontrato di persona; questo è meglio evitarlo e quindi un colloquio con uno psicologo ed eventualmente un trattamento con ansiolitici sarebbe consigliato. Di solito è utile anche svolgere un’attività fisica regolare, come camminare un’oretta al giorno. Se ha altri fattori di rischio, come soprappeso o abitudine al fumo, deve naturalmente porre rimedio.
Risposto il: 03 Novembre 2004