Buongiorno, nel corso di diversi viaggi ho fatto

Buongiorno, nel corso di diversi viaggi ho fatto la profilassi antimalarica: - 2 volte con il Lariam e sono stata male (nausa e vertigini molto forti) - 1 volta con il Malarone (dopo 3 settimane sono tornata in Italia e mi sono svegliata con la faccia e un occhio gonfi - all'ospedale mi hanno prescritto cortisone e nel frattempo dovevo continuare la terapia antimalarica). Ho letto che i miei sintomi non sono tipici degli effetti collaterali del Malarone, quindi sono un po' preoccupata. Vorrei andare a settembre a Zanzibar e volevo sapere quale farmaco potrei assumere. Devo andare in ospeadale e fare il test per l'allergia ai farmaci? Grazie!
Risposta del medico
ANTONIO CN
L'angioedema potrebbe dipendere anche da intolleranza alimentare, magari associata ad intolleranza a farmaci. E' opportuno rivolgersi ad un centro specialistico.
Risposto il: 23 Maggio 2007