profilassi e viaggi

Buongiorno... sono un ragazzo di 19 anni e desidero avere dei chiarimenti circa i Vaccini per la profilassi internazionale. alla fine del mese di febbraio devo compiere un viaggio in nigeria e mi sono stati consigliati il Vaccino anti febbre gialla,anti Epatite, anti tifo oltre alle pastiglie per prevenire la malaria. Per antitetatnica e difterica sono già coperto... l'informazione che vorrei ricevere è se tutti questi vaccini somministrati insieme non provochino effetti collaterali e contro-indicazioni!grazie, distinti saluti.
Risposta del medico
Gentile signore, verifichi sul sito del Ministero della Salute se realmente sono richieste tutte queste profilassi per la zona in cui dovrà recarsi; in caso positivo non esiti a farle perchè non vi sono interazioni tra queste.Per quanto riguarda gli effetti collaterali ciascun farmaco recherà nel foglietto illustrativo le eventuali reazioni avverse e controindicazioni che vanno lette attentamente. Grazie
Risposto il: 01 Febbraio 2006