Buongiorno, oggi ho ritirato le analisi del sangue

Buongiorno, oggi ho ritirato le analisi del sangue a seguito di una donazione, mi è risultato positivo la sifilide. Io non ho avuto rapporti sessuali a rischio ma solo con la mia ragazza da 5 anni, la quale ha fatto il test nel mese di marzo in quanto incinta,risultato negativo, anch io ho fatto una donazione un anno e mezzo fa risultato negativo, se si trasmette per via sessuale come mai mi è risultato positivo? inoltre non riscontro nessun sintomo , in ospedale mi hanno fatto il prelievo per cofermare o meno il test dicendomi che sono capitati molti falsi positivi, il mio problema è che sono anche molto ansioso, grazie buona giornata.
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina legale

LA VDRL NON E' ALTRO CHE UN TEST DI SCREENIG ENON E' DETTO CHE LA SUA POSITIVITA' SIA POI CONFERMATA CON I TEST SPECIFICI, UNICI A POTER FAR DIRE CHE C'E' STATO UN CONTATTO DIRETTO CON IL TRPONEMA.

Risposto il: 15 Giugno 2012