Ho ritirato oggi le analisi del sangue, premetto

Ho ritirato oggi le analisi del Sangue, premetto che da circa 30 sono Portatore sano di Epatite virale la cosidetta (antigene australia) e presumo che i miei valori del fegato sia sempre un po anomali anche per questo, ho visto comunque che tutti i valori sono a posto ad eccezione di questa "Gamma-glutamiltransferasi YGT che ha un valore di 111 a fronte di valori normali 8 - 78. Seguo una dieta abbastanza equilibrata, niente grassi, sono vegetariano da circa 10 anni, mangio pochissimi formaggi, e pratico attività fisica due volte la settimana percorrendo circa 20 km di corsa. Chiedo se mi debbo preoccupare o è un valore passeggero e se si a che cosa è dovuto questo eccesso. GRAZIE.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore lievemente aumentato della GGT può trovare vaire interpretazioni, tra cui assunzione di farmaci, assunzione di alcolici, eccesso di peso corporeo, dislipidemia, disturbi delle vie biliari. Da non trascurare il fatto che lei sia portatore di una infezione da virus dell’epatite B. Potrebbe infatti essere epsressione di un aìdanno epatico lieve dovuto al virus B dell’epatite e che si manifesta col lieve aumento della GGT., Utile che si sottoponga aò test per HBV-DNA quantitativo in PCR.
Risposto il: 18 Luglio 2005