Buongiorno, ogni tanto mi capita (soprattutto di

Buongiorno, ogni tanto mi capita (soprattutto di mattina) che quando sono in una posizione seduta e mi alzo sento (controllo il battito) un improvviso rallentamento del battito cardiaco per alcuni secondi che mi provoca una strana sensazione di disagio. Dovrei effettuare qualche accertamento? Ringrazio Lisa
Risposta del medico
Paginemediche
Da come racconta il suo disturbo, dovrebbe trattarsi di un semplice riflesso dovuto alla assunzione della stazione eretta (che noi chiamiamo ortostatismo). Potrebbe essere utile, per scrupolo, disporre di un apparecchio che misura la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca in modo che Lei stessa possa rilevare questi due parametri sia in posizione seduta sia con l’ortostatismo, magari in momenti diversi della giornata. Riferendo i valori al medico, questo sarà in grado di escludere qualsiasi problema, tranquillizzandola, o viceversa, nella poco probabile evenienza vi fossero valori alterati, di consigliarLe ulteriori accertamenti.
Risposto il: 02 Luglio 2007